Seguici su
Cerca

Descrizione

A ottobre 2022 è stato inaugurato il nuovo sentiero naturalistico Anello di Abazia, che per circa 10 km abbraccia la frazione e coincide per buona parte con la Strada Franca del Monferrato.
Il percorso fa parte della rete sentieristica regionale con il numero 871 ed è lungo 11 km circa.
Si snoda attraverso un tranquillo paesaggio collinare, recuperando vecchie strade di campagna in parte abbandonate.
Il giro ha un tratto di collegamento con il sentiero 870 di Masio, consentendo in tal modo di fare trekking per più di 20 km all’interno del nostro territorio.
L’anello, che parte dalla piazza in centro, scende verso il torrente Tiglione e, appena prima del ponte, svolta a sinistra percorrendo la pianura a fianco del corso d’acqua fino a sbucare in strada Molere; attraversato l’asfalto, si continua dritti sullo sterrato, percorrendo la vecchia strada comunale della Val Tiglione, fino a che il sentiero curva verso il bosco ed inizia a salire la collina, arrivando di fronte alla cascina Roncaglie e all’antica chiesetta di San Giovanni (punto di sosta lungo le vie di pellegrinaggio in epoca medievale).
Si prosegue diritti sull’asfalto fino alla Casa del Popolo che annovera tra i soci fondatori quell’Eliso Rivera che fondò anche la Gazzetta dello Sport.
Lasciata la Casa del Popolo, si imbocca la strada che porta a Monvicino, quindi si gira a sinistra verso la cascina Matutona, si scende la collina, si attraversa il bosco, si sale e si svolta a sinistra in strada Roggeri. A poca distanza si gira a destra percorrendo l’ultimo tratto di prato e bosco che riporta ad Abazia, passando a fianco della Società di Mutuo Soccorso e alla chiesa parrocchiale Regina degli Apostoli.



Descrizione

Sentiero 871 - Anello di Abazia



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri