Desideriamo informare la popolazione rispetto ai rischi collegati alle alte temperature che caratterizzano in queste settimane il meteo di molte località del Piemonte.
A questo proposito è importante adottare stili di vita corretti e porre attenzione ai comportamenti a rischio che possono mettere in pericolo soprattutto i soggetti più deboli: anziani, persone fragili e bambini.
La Regione Piemonte, in accordo con Arpa Piemonte, l’agenzia regionale per l’ambiente, ha messo a punto una campagna informativa "CALDO? Istruzioni per l'uso", legata al servizio di previsione meteorologica delle ondate di calore, finalizzata alla promozione di comportamenti e precauzioni di autoprotezione per prevenire danni alla salute.
I materiali informativi sono disponibili a questo indirizzo:
https://www.arpa.piemonte.it/rischinaturali/pubblicazioni/meteo/materiale-divulgativo/ondateCalore.html
Anche alla luce dei recenti e drammatici fatti di cronaca, desideriamo richiamare l’attenzione su alcune categorie specifiche per le quali il caldo può rappresentare un pericolo particolarmente grave.
Riteniamo sia necessario infatti sensibilizzare cittadinanza a prestare particolare attenzione nel trasporto e nella custodia dei bambini all’interno dei veicoli.
Negli ultimi anni sono sempre di più i fatti di cronaca che hanno registrato fatali disattenzioni, comportamenti scorretti, alcuni anche inconsapevoli, che hanno causato la perdita di bambini, tenuti sotto il sole all’interno di veicoli in sosta.
Altri episodi hanno riguardato gli animali da affezione, lasciati o dimenticati in auto.
A questo proposito alleghiamo la campagna informativa specifica, promossa dalla Regione Piemonte.