Elezioni Europee e Amministrative 2024 - Esercizio di voto cittadini europei residenti in Italia

Esercizio di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia. Elezione membri del parlamento europeo ed elezioni amministrative
Data:
Martedì, 20 Febbraio 2024

Descrizione

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per i giorni  8 e 9 giugno 2024, i cittadini appartenenti ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea e residenti in Italia potranno esercitare il diritto di voto in Italia per i membri del Parlamento europeo ad essa spettanti, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile in calce alla presente, presso il comune e sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata all'ufficio elettorale dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12,30 (corredata di documento di riconoscimento valido) o spedita tramite mail all'indirizzo masio@pec.comune.masio.al.it entro l'11marzo 2024.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

1. la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  2. la cittadinanza;
  3. l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  4. il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  5. l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

L'ufficio elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda e, in caso di accoglimento, gli interessati saranno iscritti in apposita lista aggiunta e verrà loro consegnata la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

In caso di accoglimento gli interessati Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto ESCLUSIVAMENTE per i rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e NON per i candidati al Parlamento Europeo spettanti al Paese di origine.

Vige il divieto del doppio voto (in Italia e nel proprio paese di origine).

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile

Gli elettori UE, cittadini degli stati di Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) – i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda – potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

Istruzioni per aprire e compilare il modulo pdf

Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

In alternativa è possibile posizionarsi col cursore del mouse sul file (senza aprirlo), cliccare con il tasto destro e scegliere ‘Salva link con nome’. Occorre quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it

ELEZIONI AMMINISTRATIVE (SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE)

scadenza 30 aprile 2024  (Istruzioni e modulo domanda).

In occasione delle prossime elezioni amministrative (elezione del Sindaco e del Consiglio comunale) i cittadini appartenenti ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea e residenti nel Comune potranno votare per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale del comune ove risiedono, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza apposita domanda che dovrà essere presentata all'ufficio elettorale dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12,30 (corredata di documento di riconoscimento valido) o spedita tramite mail all'indirizzo masio@pec.comune.masio.al.it  entro il 30 aprile 2024 (quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali).

In caso di accoglimento della richiesta gli interessati saranno iscritti in apposita lista elettorale aggiunta.

Nella domanda devono essere dichiarate:

• la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

AVVERTENZE

• L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
  • Per votare per i rappresentanti per l'Italia al Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali è necessario presentare domande distinte utilizzando i moduli scaricabili a fondo pagina. E' possibile scegliere di essere iscritti in una sola delle due liste aggiunte.
  • In occasione delle elezioni al Parlamento europeo, il cittadino comunitario che presenta domanda di iscrizione nelle liste aggiunte italiane è ammesso a votare per i rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo.
  • Per maggiori informazioni:

20/04/2024 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!